Servizi
Offerti per la tutela della Sicurezza e della Salute sui luoghi di lavoro
Valutazione dei Rischi
Nomina del Medico Competente
Programmazione della Sorveglianza Sanitaria
Ispezioni sui Luoghi di Lavoro
Nomina RSPP
Organizzazione del Servizio di Primo Soccorso
Test per Sostanze Psicotrope e Stupefacenti
Valutazione Stress Lavoro Correlato
Verifiche ispettive per la corretta prassi HACCP
Presidi Sanitari Aziendali
Indagini di Igiene Ambientale
Vaccinazioni
Check-Up della Salute
Medicina del Lavoro
Attraverso la nostra rete di collaboratori, svolgiamo numerose attività in linea con l'applicazione del D. Lgs. 81/08, su tutto il territorio nazionale.
La Medicina del Lavoro, studia il rapporto tra stato di salute dell’uomo, lavoro svolto e condizioni dell’ambiente di lavoro, ed ha come obiettivo la promozione e la conservazione del benessere fisico e psichico dei lavoratori.
In tale ambito, la SMA, mira a fornire una risposta di alto livello, rappresentando un “Team” unico per competenza, dotazione tecnica, dimensioni ed esperienza, in grado di soddisfare ogni richiesta dei propri clienti, attraverso risposte complete, competitive e di qualità.
In particolare, le attività riguardano:
-
-
-
- Nomina del Medico Competente
- Sorveglianza sanitaria
- Valutazione e revisione periodica dei protocolli sanitari
- Accertamenti di diagnostica clinica, strumentale e di laboratorio
- Accertamenti ed indagini strumentali anche complesse
- Sopralluoghi degli ambienti di lavoro
- Gestione delle infermerie e dei presidi sanitari aziendali
- Supporto e consulenze specialistiche
- Gestione dei rapporti con gli organi di controllo e vigilanza
- Gestione di programmi per la rilevazione e l’analisi dei dati biostatistici ed epidemiologici
- Supporto al management aziendale nella gestione delle situazioni di crisi ed emergenza
-
-
Stress lavoro correlato
Il meccanismo dello stress funziona come catalizzatore di energie e di risorse per l’individuo, ma se viene superata una certa soglia d’intensità e di prolungamento dello stato di stress, questo, diviene foriero di modificazioni dell’assetto emotivo, cognitivo e comportamentale arrivando talvolta a modificare sostanzialmente alcuni parametri fisiologici, disposizioni psicologiche e/o comportamentali.
Questo fenomeno molto spesso nominato ed eventualmente vissuto, è in realtà comunemente poco conosciuto. Il D. Lgs 81/08 introduce una nuova prospettiva nella sicurezza aziendale nel quale la formazione, ad esempio, diviene “un processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori e ad altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili all’ acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda ed all’ identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi”.
Effettivamente essendo lo stress un fenomeno che si declina attraverso una soggettività, pur potendo avere cause lavorative, gruppali e organizzative, può attraverso l’individuo trovare diverse modalità di rilevazione, di segnalazione, di comunicazione e dare avvio a risposte individuali, gruppali ed organizzative. È necessario quindi, all’interno delle aziende, tracciare un percorso informativo e formativo sull’argomento stress, che pur essendo intrinsecamente intrecciato al cimento dell’attività lavorativa necessita di essere maneggiato con cura, al fine di proteggere gli individui dagli eccessi e gli squilibri, promuovendo produttività, continuità e convivenza tra le performances organizzative e il benessere lavorativo di chi le realizza.
Formazione Stress Lavoro Correlato:
-
-
-
- Efficacia della comunicazione interpersonale in azienda
- Strategie per la risoluzione dei conflitti in azienda
- I rischi psico-sociali: lo stress lavoro-correlato
- Tecniche di gestione dello stress
- Prevenzione del mobbing in azienda
-
-
Progettazione di piani periodici di sorveglianza igienico ambientale per la prevenzione dei fattori di rischio ergonomici e di stress lavoro correlato, in particolare:
-
-
-
- Prevenzione dell’affaticamento visivo da VDT
- Prevenzione dell’affaticamento muscolo-scheletrico da posture incongrue
- Prevenzione delle malattie da trauma cumulativo a carico dell’arto superiore (sindrome del tunnel carpale et similia)
- Prevenzione dello stress nei lavori di front office informatizzato
- Progettazione ed erogazione di tutti i servizi previsti dalla legislazione vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
-
-
Unità Mobili di Medicina del Lavoro
La SMA, negli anni, ha ampliato la propria strumentazione per poter far fronte a tutte le necessità e le esigenze dei propri clienti, dotandosi di 2 Unità Mobili completamente attrezzate. Ogni unità mobile è autorizzata ad operare in tutto il territorio e munita di tutte le fondamentali apparecchiature mediche, dallo spirometro all’elettrocardiografo, dalla cabina silente alla sala prelievi. Le unità mobili arriveranno nella sede stabilita equipaggiate con Autista, Infermiere e Medico Competente.
Piattaforma OSPERA
La SMA ha sviluppato la Piattaforma informatica OSPERA che consente una gestione integrata di un insieme complesso di attività in carico al datore di lavoro e al medico competente, relativamente alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro, in armonia con quanto richiesto dalla normativa di settore.
La piattaforma prevede diverse tipologie di utenze che hanno a disposizione prerogative e funzionalità diversificate e mirate a supportare e facilitare l’espletamento delle varie attività connesse con i loro specifici ruoli. In particolare, la piattaforma funge da punto di contatto tra azienda, fornitore di servizi medici e medico competente per l’espletamento delle attività e degli adempimenti relativi alla sorveglianza sanitaria, realizzando complessivamente un ambiente altamente integrato che abilita la comunicazione efficiente tra i soggetti e la condivisione sicura dei documenti e delle informazioni.
Inoltre, la piattaforma mette in vetrina una serie di Servizi a Valore Aggiunto (VAS) che consistono in attività complementari ai servizi di medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria.
POR CALABRIA FESR 2014 2020
Obiettivo specifico 1.2
“Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”
Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3”
Sicurezza sul lavoro
Attraverso una rete capillare di professionisti, effettuiamo ispezioni sui luoghi di lavoro volte a verificare la conformità ai requisiti di legge e la sicurezza degli stessi.
In particolare:
-
-
-
- Nomina del responsabile esterno del servizio di prevenzione e protezione
- Valutazione dei fattori di rischio sui luoghi di lavoro
- Redazione del documento di valutazione dei rischi
- Redazione dei piani di emergenza e antincendio
- Ottimizzazione e formazione dell’organigramma della sicurezza
-
-
Indagini di Igiene ambientale nei luoghi di lavoro e igiene delle mense aziendali (HACCP)
Attraverso uno staff tecnico di alto profilo, SMA effettua indagini ambientali nei luoghi di lavoro volte a verificare la conformità ai requisiti di legge inerenti la salubrità e la sicurezza degli stessi.
Progettazione di controlli ambientali periodici in tema di:
-
-
- Rumore
- Microclima (ventilazione, umidità, temperatura, irraggiamenti, etc…)
- Illuminazione
- Campi elettromagnetici a RF, ELF e VLF
- Agenti chimici dell’aria indoor (CO2, CO, SOV, polveri, etc.)
- Qualità microbiologica dell’aria indoor (carica batterica totale, stafilococchi, miceti, etc.)
- Qualità igienico-microbiologica delle superfici usate in comune dai lavoratori (tastiere di VDT, servizi igienici, etc..)
- Radon indoor
-
Igiene degli alimenti HACCP
La SMA effettua costanti verifiche dei requisiti d’igiene delle mense aziendali di principali soggetti nazionali attraverso l’accertamento della qualità merceologica e batteriologica di alimenti nelle stesse prelevati e della contaminazione batteriologica di attrezzature celle e utensili che possono venire a contatto con gli alimenti.
Medicina Preventiva
Da anni siamo impegnati sul fronte della prevenzione della Salute.
“L’uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire” Cit. Leonardo Da Vinci.
Questa frase ci fa riflettere e ci rende consapevoli della reale importanza della Prevenzione della salute e del fatto che l’espressione “prevenire, è meglio che curare”, non è solo una frase fatta.
Molti studi scientifici dimostrano l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita.
Per fare alcuni esempi, malattie come il diabete di tipo 2, alcuni tipi di tumori e di demenze si possono in parte prevenire. Quasi l’80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita. In una moderna concezione di salute la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l’importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze.
La SMA, nell’arco degli anni, ha maturato conoscenze tecniche, scientifiche e professionali nei campi della medicina preventiva, dell’educazione sanitaria e della promozione della salute, attraverso la programmazione e l’organizzazione di Screening e Check-up rivolti ai lavoratori delle aziende clienti e ai cittadini.
Presidi Sanitari Aziendali
La SMA gestisce per conto di primarie società nazionali private e pubbliche, presidi sanitari aziendali in conformità con gli obblighi di legge previsti dal D.Lgs. 81/08.
La lunga esperienza maturata dalla SMA garantisce un’elevata qualità del servizio e offerte vantaggiose. All’interno dei presidi, vengono installate attrezzature sanitarie dell’ultima generazione tecnologica, quali defibrillatori, elettrocardiografi, palloni ambu di rianimazione e farmaci che superano le specifiche previste dal D. Lgs. 81/08. In questo modo, oltre al servizio medico di emergenza, i dipendenti possono usufruire, nell’ambito aziendale, di una serie di prestazioni sanitarie gratuite ed attività di counselling in materia di prevenzione e promozione della salute. Il presidio è abilitato, infatti, all’erogazione di prestazioni sanitarie che afferiscono alla prevenzione cardiovascolare (ad es. attraverso la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione del peso corporeo, la valutazione dei corretti stili di vita, etc.), alla prevenzione oncologica (attraverso consulenze specifiche sulle raccomandazioni per la pianificazione e l’esecuzione degli screening oncologici proposti dal Ministero della Salute), alle campagne di profilassi vaccinale, in funzione delle specifiche esigenze aziendali. L’Ente contraente, affidando la gestione dei presidi sanitari aziendali alla SMA, oltre ad avere una perfetta organizzazione e Prestazioni Mediche di alto livello, può evitare tutte le problematiche inerenti a un rapporto diretto Azienda-Ente-Medici-Infermiere-Fornitori, con la garanzia quindi, di una estrema flessibilità del servizio concordato e quindi modellato sulle esigenze specifiche.